Tuesday, December 28, 2010

How To Remove Palm Tree Splinter

Around the World in 85 days

We will also put in five days more than Phileas Fogg, protagonist of "Around the World in Eighty Days" by Jules Verne, but it might be worthwhile to repeat the experience on a giant container. Why this is, to circumnavigate the globe in 85 days aboard the "Amerigo Vespucci" overloaded with boxes colored by consegnare e ricaricare in più di venti porti del mondo, partendo dallo scalo francese di Le Havre, sulla costa atlantica.

Quello dei viaggi su navi "cargo", riservate cioè al trasporto di merce è una moda che sta lentamente dilagando. Siti e agenzie di viaggio specializzate propongono cataloghi con crociere attorno al mondo, ma anche trasferimenti da un porto all´altro, con ritorno in aereo. Si può anche prenotare una delle sette-otto cabine disponibili sui cargo per un trasferimento di pochi giorni, da un porto all´altro del Mediterraneo, spendendo poche centinaia di euro. Ma per i viaggiatori la sfida è la lunga traversata, da un continente all´altro, con il biglietto che lievita fino a novemila euro per il giro attorno al mondo. A bordo si vive con l´equipaggio, si mangia tre volte al giorno con loro, si partecipa alla vita sulla nave, passando dal ponte di comando alla sala macchine, sempre a patto di non interferire con la navigazione.

Per convenzione internazionale, infatti, ogni nave mercantile deve mettere a disposizione una dozzina di posti per passeggeri che accompagnano nei suoi spostamenti la merce, di qualunque tipo essa sia, dai container ai tronchi di legno, dalle banane alle balene, passando per la consegna della posta nei fiordi del Mare del Nord. Viaggiare su un cargo, però, come insegna il francese Hugo Verlomme, autore de "La guida ai viaggi in cargo" (Editrice Incontri Nautici), una sorta di Bibbia della cargomania, time consuming and not very economical.

Continue reading ...

0 comments:

Post a Comment